Parodontite - Odontoiatria Camurati

PARODONTITE: SINTOMI E CURE

Noti le gengive gonfie e sanguinamento durante la routine quotidiana di igiene orale? Questi potrebbero essere sintomi della parodontite. Non la conosci? Leggi l’articolo per saperne di più. utilizzato ed apprezzato da giovani e adulti. Scopriamo come funziona e quali sono i vantaggi.

La parodontite (o piorrea) è una patologia molto spesso trascurata ma, in realtà, subdola e dolorosa. Se non viene trattata tempestivamente, la parodontite può rendere il dente instabile e causare la caduta o l’estrazione.

La causa principale è l’accumulo della placca dentale, ovvero quella patina trasparente composta da cibo e batteri, che si deposita sulla superficie dei denti al termine dei pasti

L’accumulo si deposita nella zona del parodonto, ovvero la struttura di sostegno dei denti, il quale è formato da: osso, gengiva e legamenti. I batteri hanno modo di depositarsi nello spazio tra gengive e denti, se esso non viene pulito in modo efficace, provocando infezioni..

Quali sono i sintomi della parodontite?

I principali sintomi sono:

• alitosi: cattivo odore proveniente dal cavo orale;

• sanguinamento gengivale: si verifica durante l’utilizzo dello spazzolino oppure in maniera spontanea;

• sensazione di denti che si muovono: questo sintomo denota l’instabilità del struttura di sostegno;

• ipersensibilità dei denti e delle gengive: sensazione di dolore ed elevata sensibilità a contatto con cibi (sia caldi che freddi) e spazzolino.

Come si cura la parodontite?

Non appena si manifestano i sintomi elencati, è opportuno fissare una visita dal dentista in modo che possa effettuare la diagnosi e, nel caso si tratti di parodontite, iniziare la cura più adatta in base alla gravità della situazione.

Per curare la parodontite si possono intraprendere due strade: la cura chirurgica e la cura non chirurgica, quindi senza l’incisione dei tessuti gengivali.

Per quanto riguarda il secondo tipo di terapia, il paziente deve seguire un iter terapeutico formato da una serie di visite e indicazioni comunicate dal dottore.

L’alimentazione aiuta la guarigione dei tessuti parodontali. Si consiglia di consumare molta frutta e verdura – nello specifico gli alimenti che contengono vitamina C e antiossidanti. Inoltre, è preferibile evitare i cibi troppo zuccherati o quelli troppo duri.

Puoi lasciarci i tuoi dati qui e ti ricontatteremo per programmare una visita di controllo.

In alternativa chiamaci allo 0172 89534 – 366 2073690 ( Studio di Caramagna P.te in Via Luigi Ornato 37)  oppure al 011 9809857 – 328 0357967 (Studio di Vigone Via Santa Caterina 11),

No Comments

Post A Comment